Anche quest’anno l’Avvento di Fraternità ci porta dai bambini e dai ragazzi di Sakété, nella Repubblica del Benin, in Africa Occidentale. Sono ormai quattro anni che la nostra diocesi sostiene l’attività dell’orfanotrofio, fondato quindici anni fa grazie all’intuizione di suor Julie N’Tcha delle suore di Sant’Agostino del Benin.
Nell’ultimo viaggio il nostro Arcivescovo Luigi ha constatato direttamente il grande lavoro che le suore fanno per gli orfani e ha accolto la richiesta delle religiose di prendere in carico la costruzione del muro di recinzione per il palmeto dell’orfanotrofio. A margine della struttura c’è infatti un grande terreno con palme da olio, il cui muro di recinzione, ormai vetusto, è quasi tutto crollato. La coltivazione è quindi diventata terra di nessuno, se si pianta la manioca gli animali, brucando, distruggono i germogli e i datteri appena maturi sono rubati dai vicini. Il muro sarà lungo 425 mt lineari e costerà circa 30.000 euro.
Obiettivo molto ambizioso, ma che affidiamo a tutta la diocesi, con la generosità che abbiamo dimostrato in tante occasioni. La raccolta si svolgerà in tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi domenica 15 dicembre 2024, III domenica di Avvento.
l’equipe Caritas diocesana