Percorso diocesano di Cresima per gli adulti

Riprende il cammino diocesano di preparazione per la Cresima degli adulti, percorso fortemente voluto dal nostro arcivescovo monsignor Luigi Vari, sin dall’inizio del suo ministero nella Chiesa di Gaeta, affidando a don Giuseppe Marzano, vicario foraneo e parroco al Salto di Fondi, nella Parrocchia Regalità di Maria Santissima e san Pio X, la cura e la guida di tale fecondo ministero. Infatti, ogni anno pastorale, vengono attivati ben tre corsi di preparazione, in ognuna delle quattro foranie della Diocesi.

Il primo corso di quest’anno inizierà, in tutte le foranie, nel mese di ottobre: a Gaeta il 5 ottobre, alle ore 19, presso la Parrocchia di santo Stefano; a Formia l’8 ottobre, alle ore 19,30, nella Parrocchia di sant’Erasmo; a Fondi sempre l’8 ottobre, alle ore 19, nella Parrocchia san Paolo Apostolo, mentre nella Forania di Minturno il 10 ottobre, alle ore 19, presso la Parrocchia di sant’Albina a Scauri. La celebrazione della Cresima, presieduta dall’Arcivescovo, è fissata per sabato 16 novembre, alle ore 11, nella Basilica Cattedrale di Gaeta.

Il corso è rivolto a quanti, compiuti 18 anni, non hanno ancora ricevuto il Sacramento della Cresima ma desiderano riceverlo, nella consapevolezza dell’età adulta. Il percorso si articola in 5 incontri foraniali e una liturgia penitenziale unitaria, con la presenza dell’Arcivescovo, in prossimità della data della Cresima. L’esperienza finora vissuta, è il segno della ricchezza inaspettata dei doni dello Spirito, di Colui che agisce, nel silenzio, nell’intimità di ognuno, suggerendo la via personale del ritorno alla Casa amata del Padre, la Chiesa. Nel rito della Cresima, chiamato sacramento della Confermazione, c’è il segno dell’unzione, che imprime il “sigillo” spirituale. In un tempo così arido di gesti e parole benvolenti, il dono della pienezza della grazia sacramentale è un vero balsamo di vita.

Chi desidera “confermare” la propria fiducia in Dio e ricevere il sigillo spirituale dell’impronta filiale, può rivolgersi al proprio Parroco, per conoscere maggiori dettagli dei corsi nelle diverse foranie.

Enrichetta Cesarale
catechista

condividi su