Avvento di Fraternità 2014

Questo è ormai il quattordicesimo anno che la nostra Caritas Diocesana propone, per l'Avvento di Fraternità, una microrealizzazione all’estero, diventata ormai per la nostra diocesi una prassi consolidata. 
Negli scorsi anni abbiamo realizzato dei progetti in Bangladesh (2001 e 2002), in Congo (2003, 2005 e 2011), in Colombia (2004), in Terra Santa (2006) in Madagascar (2007), Turchia (2008), Kerala – India (2009), Patagonia (2010), Brasile (2012 e 2013).
Normalmente le nostre microrealizzazioni sono tese a sostenere i progetti di missionari della nostra diocesi, che operano in terre lontane, ma eventi particolari talvolta ci hanno portato a derogare da quanto sopra.
Il Progetto che proponiamo per l'Avvento di fraternità 2014 a cui abbiamo dato il titolo “Computers e materiale didattico per le ragazze del Bangladesh” prevede l’acquisto di 2 computers, una stampante, libri e materiale didattico vario per ciascuno dei quattro boardings ed una scuola condotti, in Bangladesh, dalle Missionarie dell’Immacolata. Ne beneficieranno 631 bambine/i. Referente del nostro progetto è Sr. Filomena d’Alicandro, MDI, proveniente da Marina di Minturno, che svolge il suo lavoro missionario in Bangladesh dal 1967. La cifra richiesta è di 1650 € per ciascuno dei quattro boarding e per la scuola, per un totale di 8250 €.
 
Negli allegati troverete del materiale che riteniamo utile per l’animazione nella vostra comunità; anche quest’anno, onde limitare i costi, abbiamo deciso di non stampare le buste ed i volantini ma riteniamo che quanto inviatovi è idoneo allo scopo che ci siamo prefissi.
Non a caso è sempre stata scelta, come giornata per la raccolta, la III domenica di Avvento, onde far conoscere ai fedeli il progetto anche nelle due settimane precedenti. Vi saremmo inoltre grati, una volta effettuata la raccolta, di consegnare il tutto all'Economato della diocesi, nel più breve tempo possibile; questo onde non dilazionare troppo l'invio dei fondi e far partire quanto prima il progetto, come purtroppo è avvenuto negli anni passati, e in particolare in quest’ultimo anno.
Sarà nostra cura monitorare i contributi sul sito della diocesi (come già fatto per la Quaresima di carità 2014)
Buon Avvento di Fraternità 2014
 
Gaeta, 15 ottobre 2014
  
                                                                                                                                                                Il Direttore della Caritas diocesana
                                                                                                                                                                     Don Antonio De Arcangelis

 

condividi su